Psicoterapie Roma Prati
Quando e perchè andare in terapia?
A tutti noi può capitare di vivere momenti di forte disagio e sofferenza; possiamo sentirci bloccati nel prendere una decisione o nell’accettare qualcosa che è stato deciso da altri; possiamo sentirci inadeguati, insicuri, non all’altezza di qualcosa o di qualcuno o essere preda di pensieri negativi , ansie e fobie.
Spesso pensiamo di dover uscire da questa sofferenza da soli, di non dover chiedere aiuto a nessuno, pensiamo che non abbia alcun senso affidarsi ad un perfetto estraneo che non sa nulla di noi e che sicuramente non potrà darci una soluzione.
Questi sono molto spesso i pensieri che abbiamo rispetto alla richiesta d’aiuto che viviamo come un’ulteriore debolezza.
Uscire dallo stereotipo che rivolgersi ad un professionista significhi non essere in grado di farcela da soli è estremamente importate. La vera forza sta nel riconoscere che a volte abbiamo bisogno di un sostegno.
Abbattere un muro a mani nude è diverso che prendere in mano un martello che ci faciliterà il compito.
La psicoterapia è questo, prendere in mano uno strumento che noi maneggeremo per togliere o cambiare ciò che non è funzionale e allo stesso tempo aggiungere ciò che ci farebbe star meglio.
Per migliorare il nostro stato emotivo ed uscire dal disagio è necessario accettare che in alcuni momenti abbiamo bisogno uno specchio (terapeuta) nel quale poterci osservare meglio. Questo ci consente di vedere con più chiarezza quello che non va, non in noi ma nel modo in cui viviamo e reagiamo alle cose che ci accadono.
Il terapeuta non offre soluzioni, non da consigli, non spinge a fare qualcosa piuttosto che un’altra.
E’ la figura che ci permette di guardarci veramente, in uno spazio non giudicante dove poter essere noi stessi e poter decidere cosa vogliamo fare di noi e della nostra vita.
Sentire la necessità di fare una terapia significa uscire dalla posizione in cui ci mettiamo alla prova rispetto a quanto siamo forti e capaci, e metterci nelle condizioni di esserlo davvero, autenticamente, senza giudizio e con grande rispetto per noi stessi.
In una parola potremmo dire che dedicarsi uno spazio terapeutico in un momento di grande disagio significa ricominciare ad amarsi e a prendersi cura di se!