Consulenza Psicologia Familiare Roma Prati

La consulenza psicologica rivolta alle famiglie è un tipo di intervento che ha come obiettivo principale la riorganizzazione delle relazioni tra i membri del sistema e di conseguenza la risoluzione o attenuazione dei conflitti che in esso possono svilupparsi.

La famiglia è un sistema complesso che ha caratteristiche peculiari differenti e che da luogo ad una organizzazione in cui ogni componente trova il suo specifico “ruolo”. A volte questi “ruoli” si cristallizzano dando luogo a sintomi come ad esempio un disturbo, una malattia, una devianza da parte di un figlio o una crisi da parte di uno dei membri adulti, o ancora ad una crisi di coppia. Questo può avvenire dopo un lutto, un trasferimento, una nuova nascita, un cambiamento importante che coinvolge direttamente o indirettamente tutti i membri del sistema. Partendo dal presupposto che tutte le famiglie felici si somigliano mentre ogni famiglia infelice è infelice a modo suo, come ci dice Tolstoj nell’incipit di Anna Karenina, il sintomo del singolo non va sottovalutato in quanto rappresenta un segnale di comunicazione importante, che va ascoltato e “tradotto” al fine di comprenderne il suo significato inconscio.

Partendo dal presupposto che la famiglia ha già in sé tutte le risorse necessarie per uscire dalla crisi e trovare un nuovo equilibrio, il terapeuta facilita la comunicazione tra i membri al fine di poter attivare le risorse intrinseche di ogni componente, dal più grande al più piccolo. Il “paziente” è in questo caso l’intera famiglia, le sessioni avvengono sempre alla presenza di tutti i familiari che la compongono (coppia genitoriale e figli). Il setting quindi è uno spazio allargato sia dal punto di vista fisico che emotivo-relazionale. Ogni membro avrà voce in capitolo per narrare la storia familiare così come è vissuta dal suo punto di vista. Tutti membri sono importanti allo stesso modo!

Nel lavoro con la famiglia il terapeuta entra in punta di piedi in questo delicato sistema per poter agevolare la riorganizzazione dello stesso nel miglior modo possibile affinché la narrazione dei membri sia ristrutturata a partire da una migliore comunicazione e una più chiara dinamica tra le parti.

Molto spesso la richiesta d’aiuto da parte delle famiglie avviene in momenti di cambiamento del sistema come ad esempio separazioni o divorzi ma questo spazio di intervento non è necessariamente rivolto solo alle coppie che hanno già deciso di separarsi, ma si propone come un servizio di aiuto in caso di conflittualità familiare. In questi casi i membri che compongono il sistema familiare possono infatti sentire il bisogno di trovare uno spazio neutro in cui confrontarsi per chiarire la propria posizione, le proprie idee, affinché si possa ritrovare un proprio ruolo come coniuge, come genitore o come figlio, ruoli spesso corrosi dal tempo o appesantiti da dinamiche antiche risalenti anche alle reciproche famiglie di origine della stessa coppia genitoriale.

 

Le mie terapie

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia Individuale

Terapia di Coppia

Terapia di Coppia

Terapia di gruppo

Terapia di gruppo

Teatro Terapia

Teatro Terapia

Terapia familiare

Terapia familiare