Terapia di coppia Roma Prati
La coppia è un sistema complesso, l’identità, la storia personale, gli obiettivi, i caratteri, le aspettative, le paure e le difese di due personalità devono integrarsi e fondersi nel miglior modo possibile.
Proprio per la natura della sua complessità è un sistema che spesso può andare in tilt e questo fa parte della normale evoluzione di una relazione.
A volte però succede che alcuni eventi siano più difficili da gestire o alcune insoddisfazioni da parte di uno o di entrambi i partner rendano particolarmente faticoso e conflittuale il rapporto.
In alcuni casi può accadere che la coppia abbia un disequilibrio nel momento in cui affronta un cambiamento importante che può essere costituito dalla decisione di una convivenza o di un matrimonio, dalla nascita del primo figlio, da un aborto o dalla malattia o disabilità di un figlio, dal distacco dei figli adulti, dal pensionamento o dalla perdita del lavoro da parte di uno dei due partner, etc.. .
Altre volte la crisi può essere causata dalle aspettative che si poggiano sull’Altro.
Molti sono i momenti in cui il delicato sistema coppia può traballare.
I sintomi di una crisi possono essere molteplici: dal tradimento alla conflittualità, dalla tensione a risposte aggressive o giudicanti.
In questi casi rivolgersi ad un professionista può essere necessario al fine di facilitare il superamento della crisi.
In questo tipo di intervento terapeutico il “cliente” è la coppia come sistema e non i singoli individui che la compongono. E’ necessario quindi intraprendere un percorso con un professionista che non abbia già un rapporto di conoscenza individuale con uno dei due partner, perché si creerebbe uno sbilanciamento nella relazione terapeutica.
L’obiettivo principale che ci si pone come professionisti è quello di lavorare sulla relazione, sugli stili comunicativi della coppia, sugli obiettivi comuni e su quali siano le divergenze che causano la crisi.
Tutto questo a prescindere dalle difficoltà personali di ognuno che se necessario dovranno essere viste e lavorate in un altro contesto all’interno di un setting individuale.
Nella terapia di coppia tutto il lavoro è orientato al funzionamento del “sistema”, al fine di poterlo rendere più armonioso, fluido ed alleggerito da tutta una serie di non detti, di pregiudizi e aspettative che a volte rendono difficile la comunicazione.
Molti possono essere i benefici di un intervento sulla coppia, soprattutto quando entrambi i partner sono motivati e quindi pronti ad impegnarsi in un percorso di riscoperta di sé e dell’Altro.
Gli obiettivi principali che si possono raggiungere con un percorso di coppia sono : imparare a gestire le situazioni di stress e la conflittualità che ne deriva, aumentare la capacità di ascolto e sviluppare l’empatia da parte di entrambi i partner, sviluppare una maggior complicità anche come coppia genitoriale, riattivare un interesse per l’altro, anche sessuale, acquisire strumenti per una comunicazione più aperta ed efficace in modo da potersi sentire liberi di esprimere i propri desideri, le proprie aspettative e le proprie frustrazioni.